Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
vista aerea su tropea

Viaggio nel tempo in Calabria: Magna Grecia

Un salto nel passato, attraverso le regioni Campania e Calabria. Dalla Magna Grecia sino ai Bronzi di Riace.

A partire da:€ 1099

Durata

6 giorni / 5 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

10-35 persone

Partenze dal:13 maggio
Homepage / Europa / Italia / Calabria / Viaggio nel tempo in Calabria: Magna Grecia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
20%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Così visiterai

spiaggia di capo vaticano
Capo Vaticano
spiaggia cattedrale di tropea
Tropea
pizzo calabro
Pizzo Calabro
cattedrale di cosenza
Cosenza
statua sul mare reggio calabria
Reggio Calabria
spiaggia di scilla
Scilla

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

salerno
BOLOGNA – SALERNO
580 km
Ci incontriamo con l’accompagnatore e i nostri compagni di viaggio a Bologna, dove ci attende un pullman direzione Campania.
In serata raggiungiamo finalmente la nostra destinazione: Salerno. Ci accomodiamo presso la struttura ospitante e ci godiamo la nostra prima cena di gruppo: brindiamo a questo viaggio, alla bellezza della Magna Grecia e dei Bronzi di Riace!
Cena inclusa, pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
OPZIONE SOLOTOUR: è possibile raggiungere Salerno in autonomia con il proprio mezzo di trasporto.

giorno 2

morano calabro
SALERNO – CIVITA - MORANO CALABRO - COSENZA
300 km
Prima colazione in hotel. Partenza per la Calabria in direzione del Parco del Pollino. L'area del Pollino comprende alcuni degli scenari naturali più belli del Meridione con rocce dolomitiche, pareti rocciose, pianori e corsi d'acqua. Il Parco Nazionale del Pollino è il più grande d'Italia. Qui si trovano alcuni borghi immersi in paesaggi incantati e ricchi di storia, arte e cultura. Trasferimento a Civita, uno dei borghi meglio conservati della Calabria e sede di un’antica comunità di origini albanese e di tradizioni greco - bizantine, stabilitasi qui nel XV secolo e che conserva costumi, riti, lingua e gastronomia delle origini. Pranzo in ristorante per gustare le specialità locali. Visita della Chiesa di Santa Maria Assunta, dove elementi barocchi si fondono con quelli orientali della tradizione bizantina. Successivamente visita di Morano Calabro, il borgo presepe che vanta uno dei centri storici più integri e fa parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Le casette di questo paese si sviluppano ai piedi di un castello normanno e rivestono interamente il versante di una collina. Nel pomeriggio. Proseguimento per Cosenza. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

parco nazionale della sila
PARCO NAZIONALE DELLA SILA
70 km
Giornata dedicata ad un’escursione nel Parco Nazionale della
Sila
, istituito nel 2002, uno dei territori più selvaggi d’Italia, Riserva della Biosfera Unesco. Si estende fra le provincie di Cosenza, Crotone e Catanzaro e si presenta come il
più grande altopiano d’Europa, ricoperto quasi completamente da boschi ed antiche foreste e costellato da laghi e corsi d’acqua. Partenza per il Centro, visite Cupone a Spezzano. Pranzo libero a Camigliatello, nel cuore dell’altopiano della Sila. Nel pomeriggio passeggiata nell’area della riserva biogenetica dei Giganti di Fallistro. Rientro in hotel. Cena in ristorante a Cosenza seguita da un breve tour serale del centro cittadino. Pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.

giorno 4

tropea
COSENZA – PIZZO – TROPEA – CAPO VATICANO – REGGIO CALABRIA
165 km
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Costa degli Dei, tratto di costa affacciato sul Mar Tirreno, dove paesaggi naturali di rara bellezza si rispecchiano nel mare turchino e lunghe spiagge bianche succedono a rocce frastagliate con piccole cale raggiungibili solo a piedi o in barca. Dapprima visita di Pizzo Calabro, località a picco sul mare, dominata dall'imponente castello, teatro della tragica morte del re di Napoli Gioacchino Murat. Una sosta in centro permetterà di gustare il famoso gelato" tartufo di Pizzo". Interessante da visitare la curiosa Chiesetta della Madonna di Piedigrotta, all'interno di una grotta sulla spiaggia. Proseguimento per Tropea, uno dei luoghi più frequentati dal turismo internazionale, con le magnifiche spiagge, ben dodici chiese e la Grotta azzurra. Visita del centro storico e del Santuario di Santa Maria dell'Isola, situato su uno scoglio a strapiombo sul mare ( facoltativo perchè raggiungibile attraverso una scalinata ripida). Infine discesa a sud fino a Capo Vaticano che si trova proprio in corrispondenza del “corno di Calabria”. Di fronte a Capo Vaticano sono visibili in lontananza le Isole Eolie e lo Stromboli. Sono luoghi carichi di leggende e di miti. Si narra che sullo scoglio Mantineo, proprio di fronte a Capo Vaticano, vivesse la profetessa Manto, a cui si rivolgevano i naviganti prima di affrontare la perigliosa navigazione dello Stretto di Messina, insidiato dai mostruosi Scilla e Cariddi. In serata arrivo a Reggio Calabria. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

scilla
REGGIO CALABRIA – SCILLA
200 km
Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenute nel mare antistante Riace nel 1972. Visita del Duomo, la più ampia cattedrale della Calabria con al suo interno la “Cappella del Sacramento”, pregiato esempio di barocco reggino. Pranzo libero e tempo libero a disposizione per una passeggiata sul lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Da qui si scorgono sullo sfondo i magici paesaggi della Sicilia e dell’Etna. Nel pomeriggio trasferimento a Scilla con il suggestivo Quartiere della Chianalea (antico borgo marinaro ed angolo di Calabria di singolare bellezza). Il Castello Ruffo, a picco sul mare domina lo Stretto di Messina e lascia intravedere l’Etna e le Isole Eolie. Scilla è annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

rossano calabro
ROSSANO CALABRO – SALERNO
115 km
Partenza per Rossano Calabro, sul versante ionico, uno dei principali centri bizantini della Calabria. Visita della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, l’Oratorio di San Marco nell’antico Quartiere della Grecìa e il Museo d’ Arte Diocesano. All’interno è custodito il prezioso Codex Purpureus, evangeliario greco del V-VI secolo, portato in Calabria nel XI sec. da un monaco in fuga dall’oriente per l’invasione araba. Visita del Museo della Liquirizia Amarelli, prodotto tipico calabrese ottenuto dalla lavorazione della Glycyrrhiza glabra che cresce spontanea sul litorale ionico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per i dintorni di Salerno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena inclusi, pranzo libero. Trasferimenti inclusi.

giorno 7

salerno
SALERNO - BOLOGNA
675 km
Il nostro tour termina qui! Alla prossima! Partenza via autostrada in direzione di Bologna. Pranzo libero lungo il percorso.
Colazione inclusa, trasferimenti inclusi.
SOLO TOUR SALERNO: Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Cosa inlcude

  • OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio a/r da Bologna in pullman G.T. e trasferimenti in loco
  • OPZIONE SOLOTOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
  • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con servizi privati (altre opzioni disponibili)
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • OPZIONE SOLOTOUR: Viaggio per/da Salerno (punto di ritrovo). Contattaci per richiedere una quotazione volo/treno e transfer per e da luogo di ritrovo.
  • Tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti (€30 a persona da pagare in loco)
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Journey open to travelers with no age restrictions.
You will travel with travelers from other agencies: the larger the group, the more fun it is!
The trip is organized by tour operators and local guides, selected by Tramundi for you.

Informazioni generali sul viaggio

Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L


Il patrimonio storico e culturale italiano non ha rivali. E questo viaggio ne è la dimostrazione: dal Museo Diocesano di Rossano Calabro, ai Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. I tesori del passato arricchiscono il nostro presente e futuro.

Travel without worries

Medical and luggage insurance and covid coverage always included, extended medical insurance, cancellation insurance and refund options available.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Sicilia coast to coast cover
8 giorni
Sicilia

Agrigento, Catania, Cefalù, Erice, Etna, Marsala, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Sciacca, Siracusa, Taormina

La guida parla:
Italiano
Da:

980
123/giorno
vedi il tour
>
Meraviglie Pugliesi  cover
7 giorni
Puglia

Lecce, Ostuni, Trani, Matera, Alberobello, Castel del Monte, Bari

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
date scontate
Da:

Invece di 1519 1419
203/giorno
vedi il tour
>
Esplorando la Calabria cover
7 giorni
Calabria

Tropea, Scilla, Cosenza, Catanzaro, Pizzo, Reggio Calabria

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
date scontate
Da:

Invece di 1539 1439
206/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!