• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                    • Medio Oriente
                    Destinazioni
                    Contattaci
                    6 giorni / 5 notti

                    Tour del Salento: Matera e i trulli pugliesi

                    Le architetture, i paesaggi, la storia. Gli stili artistici e le bellezze uniche, tra il Salento e Matera.

                    A partire da€ 000000
                    La guida
                    La guida parla Italiano
                    Il gruppo:
                    2-15 persone
                    Fascia d'età
                    18-99 anni

                    Partenze dal14 luglio
                    Homepage / Europa / Italia / Tour del Salento: Matera e i trulli pugliesi
                    Arte e Cultura
                    Bambini e famiglie
                    Natura e Paesaggi
                    On the road

                    COSA VISITERAI

                      Chiese e cattedrali che vanno dallo stile romanico pugliese al barocco. Costruzioni popolari uniche come i trulli di Alberobello, o le antichissime dimore scavate nella roccia di Matera. Il castello ottagonale di Federico II, la città bianca e i suoi vicoli. Un tour nel regno della bellezza: tra cielo e mare, uliveti e vigneti.

                      Itinerario

                      Giorno 1

                      ARRIVO A BARI

                      In serata arriviamo nel capoluogo della Puglia. Ci sistemiamo in hotel e ceniamo per conoscere meglio il resto del gruppo.

                      Se scelta tipologia TUTTOBUS: Siamo a Bologna. Incontriamo il nostro accompagnatore e il gruppo con cui viaggeremo. In pullman Gran Turismo ci dirigiamo verso la Puglia, attraverso la A14 che percorre la costa adriatica. Il pranzo è libero lungo il percorso

                      Giorno 2

                      BARI - TRANI - CASTEL DEL MONTE - ALBEROBELLO

                      Prima colazione in hotel e visita guidata della Basilica di San Nicola, in stile romanico pugliese, dove sono custodite le reliquie del protettore della città. Ci rimettiamo in viaggio verso Trani, la cittadina sul mare a nord di Bari. Visitiamo la Cattedrale e ammiriamo dall’esterno il Castello Svevo, fatto edificare da Federico II a difesa del Regno di Sicilia. Il pranzo è libero, mentre nel pomeriggio raggiungiamo Castel del Monte, patrimonio UNESCO. Si tratta di un castello dalla forma ottagonale, come una corona, fatto costruire da Federico II intorno al 1250. Il castello è incastonato nel paesaggio pugliese e ci affascina anche per i possibili significati simbolici legati alla ricorrenza dell’8 nella struttura: 8 torri, 8 stanze, fino al cortile interno ottagonale. In serata arriviamo ad Alberobello, che visiteremo domani. Ceniamo e pernottiamo.


                      Giorno 3

                      ALBEROBELLO - OSTUNI - LECCE

                      Subito dopo la prima colazione in hotel, visitiamo Alberobello, il paesino delle Murge patrimonio UNESCO, famoso per i trulli, i caratteristici edifici in pietra calcarea, a base circolare o quadrangolare con copertura conica. Passeggiamo in un’atmosfera calma e incantata. Il pranzo è libero e proseguiamo verso Ostuni, la “Città Bianca” per le tipiche abitazioni imbiancate a calce viva. Ammiriamo il paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Abbiamo del tempo libero: passeggiamo nelle viuzze e raggiungiamo il punto più alto del centro storico, cioè la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Spicca il suo rosone, uno fra i più grandi del mondo. Nel tardo pomeriggio ripartiamo per Lecce, splendida città d’arte nel cuore della penisola del Salento. Ci sistemiamo in hotel, ceniamo e pernottiamo.


                      Giorno 4

                      LECCE - OTRANTO - LECCE

                      Prima colazione in hotel e poi visitiamo Lecce, con il suo ricco patrimonio storico-artistico di diverse popolazioni e culture. Partiamo dal centro storico d’impronta barocca. Notiamo l’effetto visivo della “pietra leccese”: una pietra quasi dorata, facilmente estraibile e lavorabile, e per questo utilizzata sin dai dall’antichità in queste terre. Anche nei dolmen, nei menhir e in costruzioni romane. Ammiriamo la piazza sant’Oronzo, dominata dal famoso obelisco; la Chiesa di San Matteo; la Chiesa del Rosario; la Chiesa di Santa Croce, considerata una delle rappresentazioni barocche più importanti; l’anfiteatro romano del II secolo in ottimo stato di conservazione; la Villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo, circondata da notevoli palazzi barocchi. Il pranzo è libero e nel pomeriggio percorrendo il litorale salentino raggiungiamo Otranto. Esploriamo con la guida l’antico centro che fu a lungo il punto nodale dei contatti fra Oriente e Occidente, perché era il porto più vicino alla Grecia, nonché il punto più orientale della penisola italiana. La città è quasi interamente cinta da mura, su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso essa si accede al centro storico, nel quale domina la famosa Cattedrale di Santa Annunziata con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Questo mosaico medievale ha come figura centrale l’albero della vita, è opera del monaco Pantaleone che lo completò nel 1165. Concludiamo la giornata con una cena e pernottiamo in hotel.


                      Giorno 5

                      LECCE - MATERA - BARI

                      Prima colazione in hotel e riprendiamo il viaggio. Andiamo in Basilicata per la visita di Matera, patrimonio UNESCO. Qui ammiriamo i celebri Sassi: grotte e rifugi scavati nella roccia sin dalla preistoria, e utilizzati come abitazioni fino agli anni ’50, poi abbandonati. Divennero una zona ai margini della città, finché non furono riscoperti e valorizzati. Visitiamo le chiese rupestri di Santa Maria de Idris, nel punto più alto dei Sassi, e di Santa Lucia alle Malve. Questo è il primo insediamento monastico femminile dell'Ordine benedettino e risale all' VIII secolo. Ha una facciata scavata nella roccia. Il pranzo è libero e nel primo pomeriggio abbiamo del tempo per perderci nelle stradine incantate di Matera. Quindi rientriamo a Bari, dove ceniamo e ci rilassiamo in hotel.


                      Giorno 6

                      A PRESTO BARI

                      Prima colazione in hotel e partenza.

                      (Per chi ha scelto l’opzione TUTTOBUS)Prendiamo l’autostrada in direzione di Bologna, faremo una pausa per un pranzo libero lungo il percorso. In serata rientriamo a Bologna, felici di aver scoperto alcune tra le più belle meraviglie d’Italia.

                      (Per chi ha scelto l’opzione SOLOTOUR) Rientriamo da Bari nella nostra città di origine o proseguiamo la nostra vacanza attraverso le altre meraviglie della Puglia e delle regioni circostanti.


                      Cosa include

                      • Sistemazione in albergo in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                      • Pasti inclusi: 5 colazioni e 5 cene
                      • Assicurazione medico/bagaglio
                      • OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio A/R da Bologna a Bari in pullman G.T.
                      • OPZIONE SOLOTOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
                      • Visite con guida come da programma
                      • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

                      Non include

                      • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa
                      • Ingressi a mostre, musei e siti
                      • Pasti non esplicitamente indicati in programma
                      • Bevande ai pasti
                      • Tasse aeroportuali
                      • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                      • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                      Cose importanti da sapere

                      INGRESSI A SITI E MONUMENTI (da pagare in loco): Andria: Castel del Monte • Alberobello: Trulli • Matera: Casa Grotta • Chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e Santa Maria di Idris.

                      - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                      Scopri altri itinerari

                        logo Colombo.it
                        COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaci