• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                    • Medio Oriente
                    Destinazioni
                    Contattaci
                    9 giorni / 8 notti

                    Sognando Machu Picchu

                    Il tour del Perù essenziale che, passando dal lago Titicaca, culmina con la visita a Machu Picchu: da vedere almeno una volta nella vita.

                    A partire da€ 000000
                    La guida
                    La guida parla Italiano
                    Il gruppo:
                    2-20 persone
                    Fascia d'età
                    18-99 anni

                    Partenze dal10 luglio
                    Homepage / Americhe / Perù / Sognando Machu Picchu
                    Hiking e Trekking
                    In Treno
                    Natura e Paesaggi
                    Popolazione locale

                    COSA VISITERAI

                      La città bianca, il vulcano “El Misti” in lontananza, i sacrifici degli Inca, la gita in totora sul Titicaca, le famose tessiture dai colori accesi, le Ande, i lama, le saline iridescenti e finalmente Machu Picchu. Il terzo sito archeologico più grande del mondo, unico per fascino e mistero. Concludiamo con Cusco, capitale dell’impero Inca, e prima di ripartire scopriamo Lima, in questo tour che concentra tutta l’essenza del Perù.

                      Itinerario

                      Giorno 1

                      LIMA

                      Siamo in Perù. Dall’aeroporto di Lima ci trasferiamo in hotel, dove possiamo conoscere le persone del gruppo con cui viaggiamo. La capitale forma un'oasi moderna dal complesso ecosistema, è circondata dal deserto costiero peruviano e si trova a ovest delle Ande. Questa sera la cena è libera, pernottiamo in hotel.


                      Giorno 2

                      LIMA - AREQUIPA

                      Prima colazione in hotel e andiamo in aeroporto per il volo di linea diretto a Arequipa, la seconda città più grande del Perù. Atterrati visitiamo la deliziosa “Città Bianca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. Nelle zone di Yanahuara e Chilina ammiriamo il panorama offerto dal vulcano. “El Misti” è ora inattivo. Nel 1998 vi furono trovate 6 mummie e reperti Inca. Adesso andiamo a visitare il Museo Santuarios Andinos dove è esposta la celebre “momia Juanita”, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). I pasti saranno liberi. Pernottiamo in città.

                      La mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/ Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo.

                      Giorno 3

                      AREQUIPA - PUNO

                      Prima colazione in hotel, trasferimento privato alla stazione dei bus e partiamo con un bus turistico. La nostra meta è Puno. Dal finestrino ammiriamo i panorami mozzafiato e facciamo qualche sosta per scattare un po’ di foto. Arrivati a Puno, dopo circa 6 ore di viaggio, ci sistemiamo in albergo (trasferimento privato) dove pernottiamo. I pasti sono liberi. Ci troviamo in una piccola città, famosa perché si trova sulle rive del lago Titicaca, Qui, i Tiwanaku, una potente civiltà preincaica, erano soliti eseguire sfarzose cerimonie rituali sull'acqua.

                      A partire da 10 persone (Partenza Fissa) il trasferimento Arequipa-Puno si effettuerà in bus privato con visita alle famose Chullpas di Sillustani – prezioso sito archeologico a circa 33 km da Puno. Le Chullpas sono tombe impressionanti appartenenti alla cultura Kolla (di epoca preincaica: 1200-1450) a forma cilindrica ed utilizzate poi dagli stessi Incas. All’interno delle torri funerarie sono stati ritrovati corpi mummificati in posizione fetale.

                      Giorno 4

                      LAGO TITICACA

                      Facciamo colazione e siamo pronti per la nostra visita in motoscafo sul lago Titicaca. È il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta, cioè 3812 metri sul livello del mare. La bellezza del lago è impreziosita dalle famose isole galleggianti degli Uros, la tribù dell’Acqua, che per sfuggire alle invasioni di altri popoli, tra cui gli Inca, ha costruito i propri villaggi sul lago. Utilizzano la canna di Totora (giunco) per realizzare le case e le tipiche imbarcazioni locali. Adesso saliamo su una di queste imbarcazioni, la “Totora”, nello scenario magico del lago e la gentilezza dei suoi abitanti con gli abiti tipici dai colori accesi. Qui tutto è in armonia. Dobbiamo risalire sul nostro motoscafo e ripartire per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro tessiture. Passeggiamo lungo i sentieri di quest’isola da dove vediamo nuovi scorci del lago. Pranziamo in un piccolo ristorante locale e torniamo a Puno, dove pernottiamo in hotel.

                      L’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno però della propria guida privata in italiano.

                      Giorno 5

                      PUNO - CUSCO

                      Dopo la prima colazione, con un mezzo privato raggiungiamo la stazione dei pullman. Prendiamo il bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Ci troviamo di fronte alla catena montuosa continentale più lunga del mondo. Imponente. Vediamo dal finestrino i piccoli villaggi, i greggi di lama e di alpaca. Facciamo sosta per visitare Pucarà, il Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha, e la spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranziamo in un ristorante locale e raggiungiamo Cusco nel tardo pomeriggio dove un assistente, ci viene a prendere e ci porta in hotel per il pernottamento.

                      A partire da 10 persone, il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato.

                      Giorno 6

                      CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES

                      Dopo la prima colazione partiamo per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña. Qui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Più tardi raggiungiamo Maras per esplorare le spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati per l’estrazione del sale. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi solari creano sullo specchio di acqua e sale. Dopo questa meraviglia pranziamo al ristorante Chuncho. Quindi visitiamo Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato. Ammiriamo l’imponente sito archeologico che viene denominato “fortezza”, ma nei tempi antichi fu un “tambo”, cioè un luogo di ristoro e alloggio per le comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Quindi partiamo dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per raggiungere Aguas Calientes, unico villaggio ai piedi del Machu Picchu. È infatti conosciuto anche come Machupicchu Pueblo, e qui ceniamo e pernottiamo.

                      Per il pernottamento del 6° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco. La guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un incaricato dell’hotel prescelto che li accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessità, sarà possibile contattare l’assistenza in loco in qualunque momento. Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

                      Giorno 7

                      MACHU PICCHU - CUSCO

                      Dopo colazione partiamo per Machu Picchu. Raggiungiamo il famoso sito archeologico patrimonio UNESCO a bordo delle navette. Seguiamo la guida lungo il percorso: la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Nascosta tra le montagne e la foresta pluviale per 400 anni, Machu Picchu fu scoperta nel 1911 dall'esploratore americano Hiram Bingham. Immaginiamo la sua meraviglia, quando giunse qui per la prima volta. Ammiriamo la natura maestosa, le cime rocciose, il verde chiaro e i resti antichi che si incastonano nelle montagne e valorizzano il paesaggio. Al termine della visita ritorniamo ad Aguas Calientes e pranziamo nel Café Inkaterra. Quindi pomeriggio torniamo a Ollantaytambo a bordo del treno e con mezzo privato raggiungiamo l’hotel dove trascorriamo la notte, a Cusco.

                      La guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu incontrerà i clienti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cittadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagnerà i clienti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.

                      Giorno 8

                      CUSCO

                      Facciamo colazione e andiamo a visitare a piedi Cusco, patrimonio UNESCO, che fu capitale dell’impero Inca e fiorì sotto il sovrano Pachacutec. Quando gli spagnoli la conquistarono nel XVI secolo, conservarono la struttura di base ma costruirono chiese e palazzi barocchi sulle rovine della città Inca. Vediamo la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il Tempio Korikancha e la città vecchia. Quindi visitiamo i siti archeologici di Kenko e Puca Pucara e la fortezza di Sacsayhuamán, con una bellissima vista della città. Il tour termina al mercato di San Pedro. Qui il pranzo sarà libero e vi consigliamo di mangiare pietanze tipiche Nel pomeriggio libero consigliamo di passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Per concludere la giornata ceniamo al ristorante dove assistiamo a uno spettacolo folcloristico. Pernottiamo in hotel.


                      Giorno 9

                      CUSCO - LIMA

                      Dopo la colazione andiamo in aeroporto per tornare a Lima. All’arrivo la guida ci accoglie per la visita della città. Partiamo da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nel 1535 nacque e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re” che nel 1821 divenne la capitale della Repubblica del Perù. Visitiamo la Cattedrale di Lima e la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguiamo nel distretto di Pueblo Libre con la visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926. L’edificio si trova all’interno della dimora di un viceré ed è costruito su una piramide precolombiana del VII secolo. Qui ammiriamo la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico e la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento. È il momento di avviarci in aeroporto per tornare a casa. Non dimenticheremo mai i colori del Perù, la bellezza della sua natura e i misteri delle civiltà precolombiane di cui abbiamo ancora molto da scoprire.


                      Cosa include

                      • Sistemazione in albergo in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                      • Pasti compresi: 8 colazioni, 4 pranzi e 2 cene come da programma sopra
                      • Escursioni e trasporto come indicato nel programma prescelto con servizi condivisi con passeggeri italiani
                      • Assistenza di guide locali parlanti italiano in tutte le località
                      • Biglietto di bus turistico Arequipa/Puno condiviso con altri turisti. A partire da 10 persone, il servizio sarà privato
                      • Bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo. A partire da 10 persone italiane confermate, il servizio sarà con bus privato e guida in italiano
                      • Treno Expedition (Peru Rail) o Ejecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu)
                      • Guida locale privata in italiano per la visita a Machu Picchu
                      • Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso)
                      • Volo interno da Cusco a Lima
                      • Assicurazione medico/bagaglio

                      Non include

                      • Voli internazionali e tasse aeroportuali
                      • Tasse aeroportuali
                      • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                      • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                      Cose importanti da sapere

                      Per il viaggio in Perù è necessario disporre passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

                      - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                      Scopri altri itinerari

                        logo Colombo.it
                        COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaci