• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                    • Medio Oriente
                    Destinazioni
                    Contattaci
                    9 giorni / 8 notti

                    Messico Meraviglioso

                    Il Messico delle antiche civiltà scomparse e della natura selvaggia.

                    A partire da€ 000000
                    La guida
                    La guida parla Italiano
                    Il gruppo:
                    2-14 persone
                    Fascia d'età
                    18-99 anni

                    Partenze dal1 luglio
                    Homepage / Americhe / Messico / Messico Meraviglioso
                    Arte e Cultura
                    Natura e Paesaggi
                    On the road
                    Popolazione locale

                    COSA VISITERAI

                      Un canyon profondo 1 km attraversato dal fiume e immerso nella giungla. Le scimmie urlatrici, i tucani e i coccodrilli. Le maestose e immortali rovine delle civiltà Maya e Azteca. Le spiagge bianche della Riviera, bagnate dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi.

                      Itinerario

                      Giorno 1

                      ARRIVO A CITTÀ DEL MESSICO

                      Arriviamo all’aeroporto di Città del Messico dove ci accoglie la nostra guida per il trasferimento e la sistemazione in albergo. Una volta in hotel conosciamo i nostri compagni di viaggio.


                      Giorno 2

                      CITTÀ DEL MESSICO E LE PRIME VISITE

                      Diamo inizio al nostro tour partendo presto per il sito archeologico di Teotihuacan, a 50 km a nordest di Città del Messico e a più di 2300 metri di altezza. Le rovine di Teotihuacan sono tra le più affascinanti e importanti dalla cultura azteca. La città fu distrutta più volte per cause ignote e presenta ancora le tracce di civiltà diverse. Esploriamo insieme i suoi maestosi templi, i palazzi e le piramidi, percorrendo un viale lungo quasi 4 km chiamato Calzada de los muertos. Tutti col naso all’insù per ammirare il Palazzo di Quetzalpapalotl, il Tempio del Serpente Piumato, la piramide della Luna e quella del Sole, una delle più grandi al mondo. Pranziamo insieme al ristorante e torniamo a Città del Messico, costruita sui i resti dell’antica capitale azteca Tenochtitlan. Qui, facciamo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe, venerata dai cattolici come patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e del continente americano. Eccoci poi in una delle piazze più grandi al mondo: lo Zocalo; intorno alla piazza visitiamo la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional, dove i murales di Diego Rivera raccontano la storia del Messico. Proseguiamo verso il famoso Paseo de la Reforma, costruito durante il breve regno dall’imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale al castello situato nel parco di Chapultepec. Gli Aztechi consideravano questa collina sacra: davanti ai nostri occhi si apre una magnifica vista sulle montagne e sulla città che non potevamo perdere. Arriviamo così al Museo Nazionale di Antropologia che racchiude nelle sue numerose sale, l’eredità precolombiana di tutto il Mesoamerica: è l’introduzione perfetta al resto del nostro viaggio. In serata rientriamo in albergo e ceniamo. È stata una lunga e intensa giornata, domani si riparte!


                      Giorno 3

                      CITTÀ DE MESSICO - TUXTLA GUTIÉRREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

                      Oggi partiamo presto al mattino per raggiungere l’aeroporto diretti a Tuxtla Gutièrrez, capitale dello stato del Chiapas. Arrivati a Tuxtla raggiungiamo il molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul Rio Grijalva: ci aspetta lo spettacolare Canyon del Sumidero: una faglia profonda un chilometro e lunga 14 km, attraversata ed erosa dal fiume Grijalva. La natura qui ci sovrasta lasciandoci a bocca aperta. Ci fanno compagnia le scimmie urlatrici, i coccodrilli che si scoprono per scaldarsi al sole, gli aironi e molti altri animali nascosti nel verde. Ci fermiamo al ristorante per pranzare prima di proseguire per San Cristobal de Las Casas, dove ceniamo e ci sistemiamo per la notte


                      Giorno 4

                      SAN JUAN CHAMULA & ZINACANTAN

                      Oggi dedichiamo la mattinata a San Cristobal, cittadina tra le montagne a ben 2100 metri sul livello del mare. Ci muoviamo a piedi, tra le allegre case color pastello. Qui sono ancora tanti i riferimenti alla rivolta del movimento zapatista che in San Cristobal vide uno dei centri più importanti per il riconoscimento dei diritti del popolo. Dai café di Calle Real de Guadalupe, dalla Cattedrale, dal Mercato e dalla Chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo la città ci saluta: siamo in partenza per le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Scopriremo come i contrasti tra le divinità precolombiane e la forte presenza della religione cattolica convivono, in un’area carica di misticismo. Al rientro, pranziamo al ristorante e per il resto del pomeriggio siamo liberi di scegliere come passare il nostro tempo.


                      Giorno 5

                      SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - CASCATE DI AGUA AZUL - PALENQUE

                      In mattinata partiamo subito diretti a Palenque. Nel tragitto facciamo una sosta alle Cascate di Agua Azul: un sistema di più di 500 cascate di acqua turchese, immerse nella giungla, uno spettacolo della natura che non dimenticheremo. Pranziamo poi in un ristorante rustico locale e torniamo a Palenque, dove ci sistemiamo in albergo.


                      Giorno 6

                      PALENQUE - CAMPECHE

                      Buongiorno, un altro giorno in México! In mattinata visitiamo il sito archeologico Maya di Palenque, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici collocati in 15 km 2 e dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. Palenque si trova nel cuore della giungla selvaggia del Chiapas da cui tucani e scimmie urlatrici ci salutano diffidenti. Dopo il pranzo in ristorante, proseguiamo per la città di Campeche.


                      Giorno 7

                      CAMPECHE - UXMAL - MERIDA

                      Da Campeche raggiungiamo il sito archeologico di Uxmal, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui visitiamo la Piramide dell'indovino, il Quadrilatero delle Monache, e il Campo del gioco della pelota. Caratteristici dello stile architettonico Puuc sono i palazzi bassi e rettangolari che scopriremo insieme: nascondono al loro interno giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate per lo più a Chaac, dio della pioggia. I Puuc dominarono la regione collinare a sud della odierna città di Mérida nel periodo classico della civiltà Maya, non a caso il loro nome indicava, nella antica lingua maya, la ‘zona delle colline’. Pranziamo in ristorante anche oggi e partiamo per Mérida. Alla capitale dello Yucatan, chiamata anche la Ciudad Blanca, dedichiamo il nostro restante tempo libero. Mérida resta impressa per i suoi edifici coloniali di pietra calcarea molto chiara, la sua Cattedrale e il Paseo de Montejo: un viale ornato da alberi dove svettano le maestose e sontuose residenze degli antichi proprietari delle haciendas, lì dove si coltivava l’henequén. L’agave ha reso ricca la regione, è infatti ‘l’oro verde’ da cui si ricavano fibre vegetali impiegate nella produzione di plastica, tessuti e carta.


                      Giorno 8

                      MERIDA - CHICHEN-ITZA - CANCUN

                      Salutiamo Mérida per raggiungere Chichen-Itza, patrimonio culturale dell’umanità UNESCO e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è uno dei siti archeologici meglio conservati del Mondo Maya e le sue attrazioni di un passato magico e lontano restano impresse nella memoria per sempre: la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo da gioco della pelota di tutta la Mesoamerica, e il Cenote sacro (una dolina carsica che racchiude acque dolci) dove venivano compiuti sacrifici agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partiamo per Cancún. Se vorrete potremo tuffarci nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi per un ultimo tuffo al tramonto in questo indimenticabile angolo di Messico. Cena libera e pernottamento a Cancun


                      Giorno 9

                      CANCUN

                      Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento (senza guida) all’aeroporto internazionale di Cancun, in tempo utile per il nostro volo di rientro. Il nostro viaggio termina così, con una leggera brezza che fra i capelli e una soffusa melodia in testa che ci dice “Messico e Nuvole… ”Adios México!


                      Cosa include

                      • Sistemazione in albergo in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                      • Prima colazione in tutti gli alberghi (box breakfast per il 3° giorno) e 7 pranzi in corso di escursione
                      • Volo da Città del Messico a Tuxtla Gutiérrez (tasse incluse)
                      • Trasporto in automezzo con aria condizionata
                      • Trasferimenti aeroporto/hotel a/r
                      • Guide locali in italiano e spagnolo
                      • Ingresso a siti archeologici e musei citati nel programma
                      • Barca condivisa presso il Canyon del Sumidero
                      • Assicurazione medico/bagaglio

                      Non include

                      • Voli internazionali e tasse aeroportuali
                      • Bevande durante i pranzi inclusi nel programma
                      • Spese extra di indole personale
                      • Mance (guide, autisti, bellboys, camerieri)
                      • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                      • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                      Cose importanti da sapere

                      Ricorda, soprattutto quando prenoti il tuo volo, che il Messico ha un fuso orario di 7 ore indietro rispetto all’Italia. La logistica delle visite può variare senza previo avviso e senza alterarne il contenuto. Per soggiornare in Messico è necessario avere il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

                      - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                      Scopri altri itinerari

                        logo Colombo.it
                        COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaci