• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                    • Medio Oriente
                    Destinazioni
                    Contattaci
                    9 giorni / 8 notti

                    Avventura in Costa Rica

                    La giungla a ridosso del Mar dei Caraibi, i ponti sospesi sulla foresta tropicale ai piedi di un vulcano attivo. I bagni di fango termali e la cucina tradizionale costaricana

                    A partire da€ 000000
                    La guida
                    La guida parla Italiano
                    Il gruppo:
                    2-26 persone
                    Fascia d'età
                    18-99 anni

                    Partenze dal23 luglio
                    Homepage / Americhe / Costa Rica / Avventura in Costa Rica
                    Foresta e giungla
                    Natura e Paesaggi
                    Popolazione locale
                    Sostenibilità

                    COSA VISITERAI

                      Ci addentreremo nella foresta tropicale che incontra il Mar dei Caraibi, navigheremo i canali del Parco Nazionale del Tortuguero e attraverseremo i ponti sospesi sulla meravigliosa natura selvaggia alle pendici del vulcano Arenal, ancora attivo. Scopriremo la regione dei cow boys, Guanacaste. Faremo un bagno di fango alle Terme de Rio Negro. Esploreremo il Parco Nazionale de Rincon de la Vieja, patrimonio naturale Unesco, con le sue scimmie urlatrici. Scopriremo il cuore storico di San José.

                      Itinerario

                      Giorno 1

                      SAN JOSE'

                      Arriviamo in aeroporto dove ci accoglie la nostra guida che ci accompagna in hotel. Qui conosciamo subito gli altri partecipanti del tour. Ci aspetta una cena leggera e la nostra prima notte in Costa Rica.

                      Il servizio e gli orari dei trasferimenti degli arrivi sono basati sugli orari della compagnia Iberia. Questo servizio è attivo anche per i passeggeri che arrivano con altre compagnie aerea (con 30 minuti in più o in meno circa rispetto all’arrivo dei voli di Iberia). Al di là di questi orari, c’è un supplemento di 25$ a persona.

                      Giorno 2

                      SAN JOSE' - PARCO NAZIONALE TORTUGUERO

                      Partiamo al mattino presto in direzione Guapiles, nella regione di Tortuguero. Per la nostra prima colazione ci fermiamo al ristorante Selva Tropicale. Durante il tragitto entriamo a contatto per la prima volta con la splendida natura del Costa Rica, decisamente selvaggia: le piantagioni di banane. Arriviamo a Cano Blanco attraverso La Pavona dove ci imbarchiamo su una grande piroga motorizzata per risalire il principale canale che percorre la costa fino al Parco Nazionale del Tortuguero, situato sul litorale caraibico. Qui siamo immersi nella foresta tropicale. Ci fermiamo al lodge per pranzo e ripartiamo nel pomeriggio con una rilassante passeggiata in un tipico villaggio della costa caraibica. Torniamo al lodge seguendo la spiaggia, ceniamo e ci addormentiamo, con la promessa di una nuova giornata nella natura.


                      Giorno 3

                      PARCO NAZIONALE TORTUGUERO

                      Buongiorno Tortuguero! Ci svegliamo presto anche oggi e dopo la prima colazione partiamo alla scoperta dei canali del Parco Nazionale del Tortuguero. Qui incontriamo alcuni tra i meravigliosi animali della giungla: coccodrilli, tartarughe, scimmie, iguane, tucani, pappagalli, e molte altre specie di uccelli. Una vera avventura alla scoperta della giungla, seguendo i sentieri battuti dalla nostra guida, sempre presente. Ci fermiamo per il pranzo al lodge: dobbiamo ricaricarci per l’escursione pomeridiana. Nel pomeriggio, prendiamo infatti la barca per esplorare il parco. Torniamo al lodge, possiamo rilassarci in piscina e visitare i giardini botanici. Ceniamo e ci fermiamo qui per la notte.

                      Tutti trasferimenti in barca durante il soggiorno a Tortuguero sono in servizio collettivo. L’ordine delle escursioni a Tortuguero può cambiare a seconda delle disposizioni del parco.

                      Giorno 4

                      TORTUGUERO - LA FORTUNA - VULCANO ARENAL

                      Cominciamo un’altra meravigliosa giornata facendo colazione al lodge. Prendiamo la barca per tornare verso Cano Blanco sempre attraverso La Pavona, e procedere verso Guapiles. Pranziamo in un ristorante tipico, pronti a ripartire, questa volta verso il Nord Ovest del Paese fino alla città La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal. La sua forma conica perfetta, le sue acque termali, le meravigliose varietà di fiori tropicali e piante che lo abitano, lo rendono un sito emblematico del Costa Rica. Ci sistemiamo in albergo e per chi vuole, c’è un’esperienza opzionale a pagamento: bagno nelle acque termali di Baldi e cena in un ristorante vicino alle piscine. Pernottiamo in hotel.

                      Supplemento a pagamento A fine pomeriggio possiamo fare un bagno nelle acque termali di Baldi. Le sue piscine di acque naturalmente calde, con virtù medicinali, offrono la vista mozzafiato del parco e del vulcano. Cena in un ristorante vicino alle piscine di acque termali.

                      Giorno 5

                      PARCO NAZIONALE DEL VULCANO ARENAL

                      Dopo la prima colazione in albergo dedichiamo la mattinata alla visita del Parco Nazionale del vulcano Arenal. Passeggiamo lungo i sentieri del vulcano per arrivare fino alla lava solidificata. Una pausa per pranzare e via ripartiamo, per esplorare la riserva: attraversiamo i ponti sospesi, trattenendo il fiato per la vista meravigliosa del parco e per ascoltare meglio i suoni incantati della foresta. Sotto di noi, 250 ettari di foresta primaria: possiamo contemplare la vegetazione e individuare gli animali con l’aiuto della nostra guida esperta, il tutto nella massima sicurezza: i 15 ponti sospesi tra i 5 e i 100 metri sono in alluminio e acciaio e sono accessibili a tutti. Dopo questa imperdibile esperienza siamo pronti a incontrare una famiglia costaricana, per conoscere i loro usi e costumi e le specialità locali. Assistiamo qui alla dimostrazione di un “trapiche”: possiamo ammirare la tradizionale macinazione della canna da zucchero. Ceniamo con loro e torniamo in albergo per la notte. Che accoglienza magnifica, adiós, muchísimas gracias! Quindi pernottiamo in hotel.


                      Giorno 6

                      ARENAL - RINCON DE LA VIEJA

                      Una prima colazione in albergo per partire carichi verso la regione di Guanacaste, una delle pianure tropicali più calde del paese. Questa è una zona ricca di grandi proprietà dove è diffuso l’allevamento dei bovini, è la regione dei cow boys ! Ci fermiamo lungo il percorso per il pranzo in un ristorante tipico. Arriviamo nei pressi del Parco Nazionale de Rincon de la Vieja per scoprire le Terme de Rio Negro, note per i bagni di fango vulcanici immersi nella natura selvaggia, c’è anche una bellissima cascata. Torniamo in albergo per cenare e sistemarci per la notte.


                      Giorno 7

                      PARCO NAZIONALE DE RINCON DE LA VIEJA

                      Prima colazione in albergo. Oggi visitiamo il Parco Nazionale de Rincón de la Vieja, patrimonio Unesco. Camminiamo nel vasto parco dove possiamo osservare un fenomeno geologico raro e stupefacente: la terra si apre in piccoli crateri ribollenti che testimoniano la presente attività del vulcano. Il paesaggio che si delinea, in netto contrasto, è una densa foresta tropicale, popolata da scimmie urlatrici, e ricca di rigogliosa vegetazione. Il nostro pranzo oggi è in formato box lunch. Rientriamo in hotel per cena e ci fermiamo per la notte.


                      Giorno 8

                      RINCON DE LA VIEJA - SARCHI - SAN JOSE'

                      Prima colazione in albergo e partiamo verso San José. Visitiamo il villaggio di Sarchi, conosciuto per il suo artigianato del legno pregiato e colorato, tipico della regione. Pranziamo in un ristorante locale e proseguiamo verso San José nel pomeriggio. È la tipica capitale dell’America Centrale, con la sua architettura che mescola palazzi moderni allo stile repubblicano della fine del XIX secolo. Nel Barrio Amon, possiamo ammirare le antiche case signorili dei baroni del caffé, testimonianza della grande ricchezza del Paese. Durante l’escursione ci fermiamo per pranzare in un ristorante locale. Nel pomeriggio visitiamo il museo dell'oro precolombiano. Il museo ha una vasta collezione di oltre 1.600 manufatti d'oro precolombiani risalenti al 500. Ammiriamo piccole figure di animali (tra cui rane), amuleti, orecchini, statuette erotiche e El Guerrero, una figura di guerriero in oro a grandezza naturale, posizionata in una vetrina dedicata. Nella storia del Costa Rica, l'oro era considerato un simbolo di autorità e gli oggetti ricavati dal metallo prezioso rappresentavano il patrimonio esperienziale dell'era precolombiana. Della collezione apprezziamo anche la copia di una tomba pre colombiana contenente 88 oggetti d'oro, scoperta in una piantagione di banane nel sud-est del Costa Rica, negli anni '50. Per la cena siamo liberi di scegliere dove fermarci, prima di rientrare in albergo.

                      Supplemento a pagamento Per chi volesse, c’è la possibilità di fare un’esperienza opzionale a pagamento: una cena al ristorante premiato, un tuffo nella cucina costaricana. Cena al ristorante Ram Luna o un ristorante simile. Nel 2015 l’Istituto del Turismo del Costa Rica ha premiato con le 5 forchette d’eccellenza il Ristorante Ram Luna. Fermarsi qui significa fare un’esperienza a tutto tondo: un tuffo nella cultura costaricana con cibo eccellente, musica e balli tipici. È a disposizione un buffet no limits per la durata di 3 ore. Il giovedì la serata è dedicata al folclore costaricano.

                      Giorno 9

                      ULTIMO GIORNO A SAN JOSE'

                      La nostra prima colazione in albergo ci aspetta al risveglio. Visitiamo la Città di San José, situata a 1.200 mt. di altitudine. È la città più grande del paese, con un milione di abitanti. La nostra guida ci accompagna nella visita degli edifici più importanti: il museo Nazionale, La Banca Nazionale e le antiche case coloniali dei grandi esportatori di banane. Il pranzo è a nostra discrezione. È ora di salutare questo magico Paese dell’America Centrale e raggiungere l’aeroporto per il volo di ritorno in l’Italia. Adiós Costa Rica!

                      Le visite previste per questo giorno dipendono dagli orari dei voli di ritorno. Suggeriamo di acquistare una notte extra nei nostri supplementi o in alternativa di contattarci per ulteriori informazioni su possibili estensioni vacanza (Manuel Antonio o Playa Tambor)

                      Cosa include

                      • Sistemazione in albergo in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                      • Pasti inclusi, escluse le bibite: 8 colazioni, 7 pranzi e 6 cene
                      • Entrate e visite del programma con la guida di lingua italiana in ogni città
                      • Trasferimento e trasporto in bus privato da turismo condiviso
                      • Guida di lingua italiana per tutte le escursioni e trasferimenti
                      • Incontro e cena con una famiglia Costaricana
                      • Assicurazione medico/bagaglio

                      Non include

                      • Voli internazionali e tasse aeroportuali
                      • Tasse nazionali aeroportuali in Costa Rica: 29$USD
                      • Mance per alberghi, aeroporti, guide, autisti e ristoranti
                      • Ogni servizio non menzionato nel programma, in opzione o in supplemento
                      • Bevande
                      • Colazione quando il check out e previsto prima dell’orario della colazione stabilito dal albergo
                      • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                      • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                      Cose importanti da sapere

                      Controlla il tuo passaporto : deve avere una validità di sei mesi oltre la data del ritorno.

                      - Per questo viaggio nessun vaccino è obbligatorio

                      - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                      Scopri altri itinerari

                        logo Colombo.it
                        COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaci