• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                    • Medio Oriente
                    Destinazioni
                    Contattaci
                    7 giorni / 6 notti

                    Sulle orme di Mosè

                    Dai misteri dei faraoni ai luoghi biblici nel deserto, che tutt’oggi conservano il fascino mistico originario.

                    A partire da€ 000000
                    La guida
                    La guida parla Italiano
                    Il gruppo:
                    2-25 persone
                    Fascia d'età
                    18-99 anni

                    Partenze dal1 luglio
                    Homepage / Africa / Egitto / Sulle orme di Mosè
                    Arte e Cultura
                    Deserto
                    On the road
                    Popolazione locale

                    COSA VISITERAI

                      Alla scoperta dell’antico Egitto dei faraoni e dell’Egitto biblico del monte Sinai, dove secondo le Sacre Scritture Mosè parlò con Dio e ricevette le Tavole della Legge. Le piramidi e i templi, il Nilo e il deserto, il monastero di Santa Caterina incastonato nella montagna. Un itinerario che ci porta a contatto con i luoghi sacri e ci fa respirare fascino e serenità.

                      Itinerario

                      Giorno 1

                      ARRIVO A IL CAIRO

                      Benvenuti in Egitto, la terra dal fascino antico. La nostra guida ci accompagna in hotel e conosciamo i nostri compagni di viaggio. A seconda dell’orario di arrivo del nostro volo, possiamo avere del tempo libero per passeggiare nella capitale. Notiamo subito un trambusto caotico per via del traffico ma anche i profili delle piramidi che si stagliano in lontananza. Ceniamo e pernottiamo in hotel.


                      Giorno 2

                      LE BELLEZZE DE IL CAIRO

                      Dopo la colazione dedichiamo la mattinata alla visita del museo Egizio che raccoglie la più ampia collezione di antichità Egizie e Greco-Romane: il tesoro della tomba di Tutankamon, una sala dedicata ai meravigliosi gioielli-talismani. Pranziamo in ristorante locale e a seguire visitiamo la parte musulmana del Cairo. La Cittadella ci offre una vista panoramica sulla città e le moschee di Mohamed Ali. Verso sera, rientriamo in albergo per cena e pernottamento.


                      Giorno 3

                      IL CAIRO E LE SUE PIRAMIDI

                      Dopo una prima colazione raggiungiamo Memphis, la prima capitale d’Egitto, edificata dal re Menes circa 5.000 anni fa. Visitiamo il sito di Saqqara, la necropoli più grande del Paese, contraddistinta dai suoi maestosi monumenti funebri e nota anche per la piramide a gradoni. Dopo un pranzo in città nel primo pomeriggio ci dedichiamo alla scoperta della Piana di Giza. Ammiriamo le piramidi e l'enigmatica Sfinge. Verso sera rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.


                      Giorno 4

                      IL CAIRO - SANTA CATERINA

                      Facciamo colazione e partiamo in pullman sulle tracce dell’itinerario biblico dell’Esodo. Dopo una sosta a Ras Sudr, nel Golfo di Suez, proseguiamo per l’Oasi di Feiran, dove Mosè avrebbe posto l’accampamento durante l’Esodo. È uno dei più antichi centri cristiani del Sinai: un’area verde di circa 4 km delimitata da palme e da viti, anche chiamata “la perla del Sinai”. Pranziamo al ristorante e proseguiamo per il villaggio che ospita il monastero di Santa Caterina, patrimonio UNESCO. Si tratta del più antico monastero cristiano esistente, un gioiello di architettura che risale al VI secolo e sorge nei pressi del luogo in cui Mosè parlò con Dio, secondo l’episodio biblico del roveto ardente. Ci sistemiamo in hotel per cena e pernottamento.


                      Giorno 5

                      SANTA CATERINA - IL CAIRO

                      Facciamo una colazione abbondante, oggi camminiamo. Saliamo a piedi sul monte della Teofania (2.200 metri) che sovrasta il Monastero di Santa Caterina. Ci troviamo in uno dei luoghi più sacri: qui è dove Mosè, secondo le Scritture, ricevette le Tavole della Legge. La camminata è un itinerario affascinante tagliato nella roccia che ci porta alla vetta tramite gradini irregolari. Secondo la tradizione questi scalini sarebbero stati anticamente scavati da . un monaco per espiare i suoi peccati. Visitiamo poi il monastero di Santa Caterina, voluto dall’imperatore Giustiniano: la costruzione si erge dove i primi monaci cristiani arrivarono per sfuggire alle persecuzioni. Qui si rifugiarono costruendo una chiesetta che fu il ritiro spirituale scelto da molti eremiti di varia provenienza. Respiriamo l’aria mistica di questo luogo nascosto nel deserto, tra le montagne e il cielo. Dopo pranzo rientriamo al Cairo, abbiamo del tempo libero per fare una passeggiata in città. Di sera ceniamo e pernottiamo in hotel.


                      Giorno 6

                      CAIRO - WADY EL NATRUN

                      Facciamo colazione e partiamo in pullman per la valle di Wadi En Natrun. Si estende oltre la strada del deserto, dal Cairo ad Alessandria, ed è la culla del monachesimo egiziano fin dal III secolo d. C. Proseguiamo e visitiamo il monastero di Anba Bishoi, che conta 150 monaci e 22 eremiti. Vediamo poi il Monastero di Santa Maria. Fondato nel VI secolo è una chiesa principalmente dedicata al culto mariano, nota per gli affreschi e per le icone. Ammiriamo anche la chiesa del monastero dedicata alla Vergine (El – Adhra). Risale al X secolo e presenta una porta intarsiata con le profezie e un notevole affresco nelle semi- cupole del coro. Pranziamo lungo il percorso, e rientriamo in hotel per cenare e riposare.


                      Giorno 7

                      ARRIVEDERCI A IL CAIRO

                      Dopo la prima colazione ci avviamo all’aeroporto per il volo di rientro. L’Egitto ci ha sorpreso: non solo la civiltà millenaria delle antiche piramidi, ma anche i luoghi sacri pieni di spiritualità e tranquillità. Ma'aa salamah!


                      Cosa include

                      • Sistemazione in albergo in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                      • Trattamento di pensione completa per tutta la durata del viaggio, di cui 3 pranzi al sacco durante la visita dei monasteri, 2 pranzi al ristorante durante la visita al Cairo
                      • Assistenza con rappresentanti in lingua italiana
                      • Tutti gli ingressi del Cairo
                      • Trasferimenti
                      • Visite ed escursioni come da programma
                      • 2 full day al Cairo
                      • Guida egittologo parlante italiano per la durata di tutto il viaggio
                      • Assicurazione medico/bagaglio

                      Non include

                      • Voli internazionali e tasse aeroportuali
                      • Mance locali
                      • Visto d’ingresso
                      • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                      • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                      Cose importanti da sapere

                      Per ottenere il visto è necessario che il passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi, oppure si può esibire la carta d'identità cartacea valida per l'espatrio sempre con validità residua di sei mesi, corredata da due foto tessere.

                      - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                      Scopri altri itinerari

                        logo Colombo.it
                        COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaci